Il mito di Lady Oscar,  Il mondo di Lady Oscar

I miei libri: Il mito e il mondo di Lady Oscar

La mia passione per Lady Oscar mi accompagna da quarant’anni ormai, tornerò sempre a scrivere cose in tema, e nel 2012 pubblicai il mio primo saggio in tema, per la casa editrice torinese Seneca, dal titolo Il mito di Lady Oscar, nella loro collana Hinomaru dedicata alla cultura otaku. Si trattava di un libro molto agile e di non molte pagine, ma è stato molto amato, e soprattutto è stato il mio primo omaggio in tema, per il trentennale dell’arrivo dell’anime in Italia e per il quarantennale dell’uscita del manga in Giappone.

Seneca edizioni ha poi chiuso, e ho fatto uscire una nuova edizione riveduta, corretta ed ampliata, con cinquanta cartelle in più, per Anguana, dal titolo Il mondo di lady Oscar nel 2015, dove ho posto Oscar all’interno di un microcosmo di suggestioni a lei legate.

Ma ovviamente non poteva finire così, ed ecco che arriverà a breve La leggenda di Lady Oscar, molto più ampio e diverso dei suoi predecessori, del resto ho intrapreso un viaggio con questa eroina iconica, un viaggio che non è ancora finito.