Progetti vari,  Vita da scrittrice

Non mollare mai i propri sogni…

Stamattina sono andata alla fiera del fumetto Stragulp al Cortile del Maglio, all’interno dei festeggiamenti del Carlevé del Balon: ci sono andata con addosso una specie di cosplay da Lady Oscar e ho incontrato tante persone che conosco e che riconoscono come valide le cose di cui mi occupo, la scrittura, i fumetti e simili.
In questi giorni, ho scambiato su un social qualche messaggio con un’amica fan di Oscar, che mi raccontava quanto sognasse da ragazzina di scrivere, ma che poi in famiglia l’hanno scoraggiata, in maniera abbastanza pesante, e quindi ha mollato.
Conosco i momenti di scoramento e le paranoie familiari, oltre che i problemi che ci creiamo noi e come ci diamo la mazza sui piedi.
Non ho mai creduto granché ai manuali New Age di auto aiuto e simili, ma uno dei miei maestri, il grande Leiji Matsumoto, autore di Capitan Harlock e di altre opere bellissime, ha detto frasi come I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano e Se tu continuerai a credere ai tuoi sogni, niente nella tua vita sarà stato fatto invano.
E posso dire che ha ragione da vendere: cambierei tante cose della mia vita, preferisco dimenticarmene tante altre, prenderei a zuccate il muro per certe scelte che ho fatto, ma per fortuna che alla fine ho deciso comunque di realizzare il mio sogno di scrivere e ci sono riuscita.
Certo, è un sogno, anzi un progetto, a cui bisogna applicarsi in continuazione e non mollare, continuando a studiare, a confrontarsi, a fare ricerche. Ma l’ho realizzato ed è stata ed è la cosa migliore della mia vita. Per cui mi sento di consigliare a tutti e tutte di riflettere sulle parole del maestro Matsumoto e provare a fare qualcosa, pian piano, con i propri ritmi, ma farla.
Ecco una bella cosina di Felinia che condivido

Ecco le parole di un altro maestro, di una storia inventata ma per me fondamentale.

Ed ecco i miei libri Anguana protetti da un micio…