Donne di magia,  La leggenda di Lady Oscar

Un 2022 di scrittura, un 2023 di progetti

E così siamo arrivati alla fine di questo 2022,  un anno intenso dal punto di vista della scrittura, incoraggiato anche dal doppio anniversario di Lady Oscar, che per me non si esaurisce certo qui dal punto di vista della creatività.
Ho scritto post sui blog, fanfiction, articoli e ho pubblicato due libri che ho amato molto scrivere, Donne di magia, sulle streghe, uscito dopo un periodo non breve di gestazione, e La leggenda di Lady Oscar, guida non ufficiale a questo straordinario personaggio su cui intendo fare lo stesso tipo di lavoro che ha fatto Massimo Nicora su Goldrake tornandoci periodicamente.

E adesso veniamo all’anno prossimo, visto che ci siamo, tecnicamente c’è solo una notte e un giorno.
Le mie due passioni fondanti sono e restano il fantasy e Lady Oscar, ed ecco cosa scriverò su ciascun argomento.
Nella seconda metà del 2023 dovrebbe finalmente vedere la luce l’Enciclopedia del fantasy per Edizioni NPE, che ha avuto dei ritardi nell’uscita, per cui dovrò mettere alcuni aggiornamenti su serie, libri e film usciti nel frattempo.
Il fantasy e Lady Oscar saranno uniti da un progetto nuovo per Yume, un libro sulle donne guerriere tra Storia, leggenda e immaginario, che penso terminerò verso l’autunno. Poi vorrei mettere mano ad un saggio su Capitan Harlock e il mondo di Leiji Matsumoto, organizzato come quello di Oscar, per il quarantacinquesimo anniversario nel 2024 della prima trasmissione del pirata tutto nero nel nostro Paese, e mi dedicherò a questo credo a partire dalla seconda metà dell’anno.
Per quello che riguarda Lady Oscar sto scrivendo la novellizzazione, praticamente il romanzo della Fabbri in versione per adulti, e potrebbe essere pronta per questa primavera, poi c’è il già citato saggio sulle guerriere e ho in mente, da preparare per il 2024, un’Enciclopedia dedicata al mondo di Oscar, con cui celebrerò il quarantacinquesimo anniversario dell’anime in Giappone e il 235° anniversario della Rivoluzione francese. E poi ci sono le immancabili fanfiction e altri progetti di narrativa in tema che per ora tengo per me.
Come si dice? Stay tuned, e buona fine e buon principio!