Presentazione,  Vita da scrittrice

Quando cambiano le cose…

KF2-2002

In questi ultimi giorni, mi è toccato di dover correggere, senza fare la profia, un paio di schede con informazioni su di me, per pubblicazioni ed altro. Questo perché si cambia, cambiano le attività, in certe cose non ti riconosci più e preferisci lasciarle andare anche perché ormai si è demotivati, mentre si iniziano nuovi progetti ed attività, reinventandosi e organizzandosi in maniera diversa, anche sulle proprie passioni.
Ecco quindi due mie presentazioni.

La prima riguarda il mio rapporto con il fantasy:

Elena Romanello, torinese, è diventata nerd guardando in TV i primi anime tra anni Settanta e Ottanta, partendo con Heidi e Atlas Ufo Robot Goldrake e si è appassionata al fantasy grazie ai romanzi La storia infinita e Le nebbie di Avalon e ai film Labyrinth e Excalibur. Dopo essersi laureata in lettere moderne con una tesi su Emilio Salgari, si è specializzata in grafica, editoria, giornalismo e come bibliotecaria, ed ha fatto diventare man mano la scrittura la sua attività principale. Si occupa da anni di fumetti, cultura geek e nerd, e di tutto quello che è stravagante e fantastico, è blogger e influencer, oltre che autrice sia di saggistica che di narrativa, con varie fan-fiction e racconti su vari universi dell’immaginario. Le sue passioni fondanti sono i gatti, il fantasy e Lady Oscar, più altre cose in qualche modo connesse a queste tre. Ha scritto diversi saggi sugli argomenti di suo interesse.

KODAK Digital Still Camera

La seconda è più ampia e sottolinea maggiormente i miei lavori su Lady Oscar, ma non solo:

Elena Romanello, torinese, è laureata in lettere moderne con una tesi sulla letteratura d’avventura, e ha conseguito poi anche un master di giornalismo e specializzazioni come bibliotecaria e grafica. Si occupa da anni di fumetti, cultura geek e nerd, e di tutto quello che è stravagante e fantastico, è blogger e influencer.
Le sue passioni fondanti sono i gatti, il fantasy e Lady Oscar, più altre cose in qualche modo connesse a queste tre. Per quello che riguarda Oscar, ha trasformato nel corso degli anni un interesse da fan di quando era ragazzina in un’attività di studio, creativa e di lavoro, mettendo su una serie di progetti, partendo dal sito http://ladyoscar40anni.altervista.org, che comprendono e comprenderanno saggi, articoli, racconti, opere di narrativa, grafica, una sceneggiatura, una collana editoriale e altro ancora.
Sulla bionda spadaccina alla corte di Francia ha scritto articoli per giornali on line e cartacei negli ultimi trent’anni, ha realizzato pagine web anche prima dell’attuale sito, ha ideato fanfiction, racconti alternativi con sviluppi altri rispetto alla vicenda ufficiale e soprattutto è autrice di tre saggi e di una novellizzazione: Il mito di Lady Oscar (Seneca, 2012), Il mondo di Lady Oscar (Anguana, 2015), La leggenda di Lady Oscar (Anguana, 2022) e Il romanzo di Lady Oscar La rosa di Versailles (Anguana, 2023). Un interesse che non si esaurisce certo qui.
Infatti, su Lady Oscar ha appena iniziato un progetto per una collana editoriale presso la casa editrice Anguana, dal titolo La Corte della Rosa, di libri che omaggino e siano inerenti alla leggendaria eroina, tra saggi, romanzi, poesia, opere teatrali, fumetti, memoir.
Gli altri suoi libri sono: Donne di magia. Streghe e maghe nella cultura del fantastico (Yume edizioni, 2022), La riscossa delle nerd (NPE, 2021), Regine, draghi e guerrieri Guida non ufficiale a Game of Thrones (Ultralit 2020), Once upon a time raccontare fiabe (Yume edizioni, 2019), Pirati, robot e ragazze androidi: Guida all’animazione giapponese di fantascienza (Anguana, 2018), Buffy e Angel il senso della vita per cacciatrici e vampiri (Tabula Fati, 2016), Storia del fantasy dall’Odissea a Game of Thrones (Anguana, 2016), Buffy e Angel il senso della vita per cacciatrici e vampiri (Seneca, 2013), Guida alle librerie indipendenti di Torino (NdA Press, 2012), Sailor Moon (Iacobelli, 2009), Capitan Harlock (Iacobelli, 2009) e Candy Candy (Iacobelli, 2008) e i due romanzi urban fantasy Le eredi di Bastet e L’immortalità della sirena.
I suoi prossimi progetti oltre che su Lady Oscar riguarderanno altri argomenti, come la cultura del fantasy e del fantastico, con prossimamente un’Enciclopedia del fantasy e uno studio su Capitan Harlock e Leiji Matsumoto.

Tutto questo in attesa di prossimi sviluppi, nuove uscite, progetti da riprendere e intraprendere e altro ancora.